Modalità di gioco

Da No Man's Sky Wiki.
Schermata di selezione della modalità

Le modalità di gioco forniscono modi differenti di giocare a No Man's Sky.

Sommario[modifica | modifica wikitesto]

A partire dall'aggiornamento Pathfinder, ci sono quattro modalità disponibili per giocare, ognuna delle quali è diversa dalle altre. Ognuna fornisce un'esperienza, delle opportunità e delle restrizioni differenti.

Normale[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la modalità di gioco originale con cui è stato rilasciato il gioco nell'Agosto 2016. Propone uno stile di giocata normale, con non troppe difficoltà e con la tecnologia ed i costi di costruzione originali.

La morte nella modalità normale comprende il ritorno alla posizione della morte per poter riprendere i propri oggetti. Se il giocatore muore nello spazio dovrà ritrovare questi oggetti con la navicella, ed una o più parti dovranno essere riparate. Se il giocatore muore mentre cammina, dovrà ritornare a piedi al posto dove è morto.

Sopravvivenza[modifica | modifica wikitesto]

Questa modalità di gioco fornisce un'esperienza più di sfida rispetto alla modalità normale, ed è stata aggiunta con l'aggiornamento Foundation. Il giocatore deve sopravvivere con risorse limitate, rischi ambientali maggiori e nemici molto più forti ed aggressivi.

La prima navicella è messa ad un po' di distanza dal punto di generazione del giocatore. Questa cosa richiede una gestione delle risorse più efficace già per raggiungere la navicella, e di conseguenza anche per la riparazione di quest'ultima.

La morte nella modalità Sopravvivenza porterà alla perdita del proprio inventario, che siate nella navicella o a piedi. Se morite nella vostra navicella, rinascerete nel pianeta più vicino, a poca distanza dalla navicella schiantata. Tutti gli oggetti sulla navicella saranno persi, ed i componenti di questa dovranno essere riparati.

Morte permanente[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i progressi vengono cancellati dopo la morte. Il rischio della morte permanente del giocatore a causa dei rischi ambientali è molto aumentata rispetto alla sopravvivenza. Questa modalità è stata aggiunta con l'aggiornamento Pathfinder.

Creativa[modifica | modifica wikitesto]

Questa modalità è la più rilassante di tutte, in quanto porta ad esplorare e creare liberamente senza il pericolo della morte, ed è stata aggiunta nell'aggiornamento Foundation. Il giocatore dovrà solamente dare sfogo alla propria creatività ed abilità nella costruzione, con vita e risorse illimitate e zero costi di costruzione. È importante notare che i trofei NON verranno sbloccati nell'utilizzo di questa modalità. Alcuni elementi della storia come il strada dell'Atlas ed i buchi neri non saranno disponibili in questa modalità.

Tutti i miglioramenti per l'iperguida vengono dati istantaneamente al giocatore, così come gli schemi per il modificatore del terreno.

Comparazione[modifica | modifica wikitesto]

Creativa Normale Sopravvivenza Morte permanente
Posizione iniziale Base più vicina Alla navicella Lontano dalla navicella Lontano dalla navicella
Livello allerta sentinelle/fauna Normale Normale Più aggressivo Più aggressivo
Morte Impossibile Inventario recuperabile Inventario perso, tecnologie rotte Permanente
Distruzione della navicella Impossibile Inventario recuperabile Navicella schiantata sul pianeta Permanente
Trofei/Obiettivi Non disponibile Disponibile Disponibile, uno esclusivo Disponibile, uno esclusivo
Costi Nessuno Normale Aumentati Aumentati
Storia
Buchi neri No
Risorse N/D Normale Diminuite Diminuite

Informazioni aggiuntive[modifica | modifica wikitesto]

  • Ogni modalità ha una struttura di salvataggio diversa.
  • Con l'aggiornamento di Atlas Rises, il seme di generazione dell'universo è uguale in tutte le modalità. Tutte le stelle, i pianeti ed i nomi generati sono gli stessi.
  • Su ogni piattaforma (PC/PS4/Xbox), tutti i dati caricati sono condivisi tra le varie modalità, tra cui le stazioni di comunicazion.
  • Le basi del giocatore sono visibili sono sulla stessa modalità.
  • La costruzione di basi è inclusa nella modalità creativa, così come tutti gli exoscafi, ed i mercantili.
  • I file della lingua portano ad una futura modalità chiamata "Modalità ambientale". Sembra che sarà una modalità di esplorazione libera con una telecamera posta fuori dal personaggio.[1][2]
  • È possibile tornare alla schermata di selezione della modalità dal menù delle opzioni.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]